Walking on Soundshine

Domenica 1 luglio 2012 / Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

L’Associazione Culturale Mimema organizza una passeggiata sonora alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro (Castellamare  del Golfo) nell’ambito di “Walking on Soundshine”, passeggiate sonore intorno al solstizio d’estate organizzate a livello nazionale da FKL [Il forum per il paesaggio sonoro], proponendo un’esperienza sensoriale nuova, di ascolto e riconoscimento de suoni dell’ambiente circostante, in una passeggiata collettiva da svolgersi in silenzio.

La passeggiata sarà condotta da Piero La Rocca lungo il sentiero costiero della riserva e si realizzerà all’imbrunire per cogliere il cambiamento dei suoni naturali nel passaggio dal giorno alla notte, il rientro si effettuerà alla luce della luna piena.

Aprite le orecchie e scoprirete un paesaggio come non lo avete mai visto.

Programma

Domenica 1 luglio 2012

19:00     
Incontro di tutti i partecipanti davanti l’ingresso della riserva dello Zingaro.
Accoglienza a cura dell’associazione culturale Mimema, descrizione del progetto ed eventuale divisione dei gruppi di lavoro.  Inizio passeggiata di ascolto fino alla Cala della Disa, durante la quale verranno realizzate  alcune registrazioni ambientali ed una sonografia.

21:00      Cala della Disa: ascolto del suoni nella cala.
Confronto e discussione sull’esperienza di ascolto individuali.
Saranno presenti alcune guide dell’ente parco della Riserva per rispondere ad ogni eventuale domanda legata alle caratteristiche morfologiche e zoologiche del parco.

23:00      Rientro all’ingresso della riserva dello Zingaro e saluti finali.

Partenza        Ingresso Sud della Riserva dello Zingaro (Castellamare del Golfo)
Arrivo             Cala della Disa
Lunghezza    3 km
Durata            1.00 h
Difficoltà       Semplic

Si consiglia l’uso di scarpe comode e chiuse, di portarsi il pranzo al sacco e una bottiglia d’acqua. Munirsi di torcia e spray antizanzare.

La passeggiata ha il costo di 1 euro,  è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni (max 20 persone)

info@mimema.it