World Listening Day 2012

mercoledì 18 luglio 2012 / Palermo

Brusio net label, Accademia Scarlatti, mimema, Ars Nova promuovono una passeggiata di ascolto nella Giornata Mondiale dell’Ascolto del Mondo mercoledì 18 luglio 2012

La Giornata Mondiale dell’Ascolto del Mondo si celebra ogni anno il 18 luglio. che corrisponde alla data di nascita di R. Murray Schafer, un compositore canadese che ha istituito il World Soundscape Project. La sua ricerca ha posto le basi per gli studi paesaggio sonoro e per l’ecologia acustica.

Decine di organizzazioni e più di mille persone provenienti da sei continenti hanno partecipato finora alla Giornata Mondiale dell’Ascolto del Mondo per la Giornata inaugurale nel 2010, e per il secondo WLD nel 2011. Entrambi sono stati grandi successi, e l’aspirazione è di avere più persone e organizzazioni che partecipino quest’anno.

Le finalità della Giornata Mondiale sono:

  •  mettere in pratica i diversi modi in cui possiamo concentrarci sul nostro paesaggio sonoro (e sull’ambiente sonoro);
  • aumentare la consapevolezza circa il movimento dell’ecologia acustica, comprese le idee su come l’inquinamento acustico può essere ridotto;
  • introdurre nuove iniziative educative e manifestazioni comunitarie in materia di ascolto e di ecologia acustica.


Mare di Palermo

Progetto:

In un periodo storico dominato dall’immagine che deve essere immediata, veloce e comunicare tutto subito, ascoltare il mondo, percorrerlo, passeggiare in silenzio e in ascolto, significa esplorare una nuova realtà in cui siamo da sempre immersi in maniera incosciente, una realtà di suoni, di distanze e di tempi che spesso fa solo da contorno agli oggetti visti, agli ostacoli da evitare correndo, alle mete dove andare.
Il World Listening Day, la giornata dell’ascolto globale, è uno spunto per fermarsi, rallentare e ascoltare il mondo fuori e dentro di noi. La passeggiata sonora offre la possibilità di sperimentare un percorso attraverso l’udito, per ampliare un range di percezioni sempre più ristretto attraverso l’ascolto cosciente di un paesaggio esplorato assieme.

PROGRAMMA

19:00 appuntamento presso il Castello a Mare (Piazza XIII vittime-zona conservatorio)
19:30
Partenza

Percorso

  1.  tutta la Cala fino ad arrivare al Foro italico.
  2. Foro italico fino a S. Erasmo con fermata alle locomotive

00.30 Rientro


La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione:

info@accademiascarlattipalermo.com

Link:
Evento su facebook
WORLD LISTENING DAY 2012