Solstitium#2

 

Inspirata da un vento fresco di novità, mimema è lieta di presentare il secondo appuntamento della rassegna musicale Soltitium che avrà corso durante l’estate nella terrazza della nostra sede.
Ad inaugurare la serata, questa volta, sarà il progetto: “Siddhi + canecapovolto i quali daranno vita per l’occasione a 2 set di 45 minuti l’uno.

Il collettivo canecapovolto, è un nome storico tra gli sperimentatori siciliani.
Attivo fin dal 1992, si dedica a progetti volti ad indagare sulle possibilità espressive della visione e le sue relazioni con le dinamiche della percezione.
Canecapovolto indaga e intreccia tanto l’aspetto visuale quanto quello acustico.
Partendo dal cinema, con esperimenti visivi e sonori inizialmente legati al cortometraggio in super-8, canecapovolto ricorre a diverse pratiche di produzione audio-video “sabotando” l’immagine mediatica di partenza con l’intento di attuare strategie di spiazzamento.

Siddhi è il progetto musicale del musicista siciliano, costruttore di strumenti musicali, Delfo Catania con Elena Mandolfo.
Siddhi si contraddistingue per creare una musica intima folk e psichedelica che apre finestre su paesaggi rarefatti e ambienti sonori dell’altrove.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni in Italia e all’estero ed ha realizzato la colonna sonora del film “La guardia nazionale” di canecapovolto.

Per Soltitium Siddhi+canecapovolto si esibiranno in duo proponendo sonorità di musica elettroacustica attraverso l’ausilio del video, steel guitar, strumenti autocostruiti, sintetizzatore, violino ed effetti.

Riportiamo la descrizione che canecapovolto e Siddhi fanno del progetto: “ In questo progetto confluisce l’esperienza più propriamente musicale del duo siddhi
con quella di canecapovolto, concentrata su registrazioni microfoniche e film-acustici.
L’obiettivo è quello di sviluppare un luogo mentale per l’improvvisazione elettroacustica
e la musica concreta.”

Vi aspettiamo sabato 9 Luglio ad Alcamo in via G. Tomasi di Lampedusa 68 a partire dalle ore 20:30.
Ingresso previo contributo culturale di 3 euro con finalità di campagna associativa e promozione delle attività culturali.

Programma:

20:30 Apertura cancelli e presentazione attività
21:30 Siddhi+canecapovolto (1 set)
22.30 Siddhi+canecapovolto ( 2 set)

link:
https://soundcloud.com/canecapovolto
https://soundcloud.com/siddhi-1