Solstitium #1

 

In coincidenza del giorno di chiusura della festa della Patrona di Alcamo, la Madonna dei Miracoli, mimema apre le porte della propria sede per accoglierVi in terrazza con un vento fresco di idee e carico di attività come rimedio al caldo torrido che si inizia a delineare.
Ad inaugurare la rassegna musicale che avrà corso durante l’estate sarà il musicista/cantautore, attore/poeta genovese Jacopo Sabar Giacchino, in arte UBE.
UBE utilizza la voce profonda per narrare testi, collages reali e immaginari sapientemente amalgamati con strumenti musicali, nastri, field recordings, loops e oggetti sonori per creare un’originale forma canzone per nulla prevedibile, empatica e teatrale nella costruzione in un flusso di atmosfere surreali e commistione di generi musicali.
E’ membro del gruppo vocale diforista e ludico sperimentale IL Flusso Del Libero Suono fondato nel 2010 col quale ha riscosso riconoscimenti nella rassegna “Omaggio Demetrio Stratos”ed in onda su Rai radio 3 il Cantiere con l’opera “Finalmente Nessuno” nel 2011 e parte della colonna sonora “Hypnotératra” della performance “Specula Dantis” al teatro della Tosse di Genova nel 2012 di Jacopo Sabar Giacchino e Leonardo Denoda. UBE è membro di un collettivo di artisti e curatori indipendenti che portano avanti progetti interdisciplinari sotto la sigla “Hypnotėratra”. Così UBE descrive la propria musica:” music has always been a mystery. It switches from musique concrète to – existing or invented – ethnic music, from poetry to noise, or from loops and collages to sad and extremely beautiful tunes in a second, but it constantly is in flux.”
La musica è sempre stata un mistero. Spazia in un secondo dalla musique concrète alla – reale o presunta – musica etnica, dalla poesia al rumore, da loop e collage a brani tristi ed estremamente belli, ma è un flusso costante.
Vi aspettiamo Martedì 21 Giugno ad Alcamo in via G. Tomasi di Lampedusa 68 a partire dalle ore 19:00. Ingresso previo contributo culturale di 3 euro con finalità di campagna associativa e promozione delle attività successive.

Programma:
19:00 Apertura cancelli e presentazione attività
20:00 UBE (solo live)
20:40 Cento Scalini Ensemble (improvvisazioni musicali estemporanee con Ube, Pietro La Rocca e Giorgio Mega)
21:30 DJ SET SIQILYYA