modem fest


Alcamo 7 settembre 2018, ore 21:00

L’idea di fare rete tra diverse entità affonda le radici nel concetto di comunità, sia a livello locale che extraterritoriale.
Collaborare, imparare, conoscere, condividere e fare, sono esperienze fondamentali ed universali dell’essere umano di ogni epoca, necessarie come non mai ai giorni d’oggi.

Dalla connessione tra diverse realtà attive nel sottosuolo italiano nasce Modem Fest, evento ideato e realizzato da mimema, incentrato sulle relazioni tra entità che ruotano intorno alle musiche non convenzionali, con particolare riguardo alla promozione, la divulgazione ed il sostentamento economico di una realtà artistica esistente e frammentaria.

La serata prevede un programma ricco di eventi musicali ed incontri con autori che riguarderanno progetti, saggi, dischi e concerti.

Durante la prima parte mimema ospiterà Antonello Cresti, saggista, compositore ed agitatore culturale. Da anni impegnato a divulgare la cultura inerente alle musiche non convenzionali, Cresti promuove le connessioni e le collaborazioni tra artisti ed entità su tutto il territorio.
Per l’occasione presenterà il suo progetto SOLCHI SPERIMENTALI, parlerà della RETE DEI SOLCHI SPERIMENTALI ed i nuovi progetti in cantiere.

Cresti verrà affiancato dal musicista alexander de large, ideatore del progetto AUTOSPURGHI che presenterà l’imminente uscita del vinile AUTOSPURGHI- VOL.1. frutto della collaborazione di sessanta artisti (per sessanta minuti).

La seconda parte della serata sarà invece dedicata ai live, proponendo una serie di concerti che vedranno protagonisti alcuni dei più interessanti esponenti di “musiche altre” nel panorama siciliano quali: empirical evidence che presentà il nuovo disco “PSYCHISCHE REVOLUTION” prodotto nel 2018 dall’etichetta palermitana Nostress netlabel, Solco Chiuso che ospiterà all’interno del proprio set musicale il musicista palermitano Camillo Amalfi, per concludere con Oper’azione Nafta, gruppo storico noise siciliano.

Vi aspettiamo venerdì 7 Settembre ad Alcamo in via G. Tomasi di Lampedusa 68, a partire dalle ore 21:00.

Evento privato, ingresso previo contributo libero !

PROGRAMMA

21:00     Apertura cancelli
21:30     alexander de large (Autospurghi, Autospurghi- vol.1)
Antonello Cresti (SolchiSperimentali/Rete dei Solchi Sperimentali/ Solchi Sperimentali Kraut)
22:30     Empirical Evidence (neospectralism)
23:30     Solco Chiuso + Camillo Amalfi (industrial)
00:30     Oper’Azione Nafta (noise-rock freeform)
01:00     Modem Ensemble (brevi connessioni aleatorie estemporanee)