Appunti di viaggio | incontro con Paolo Angeli

 

Paolo Angeli – dopo i concerti di Catania e Selinunte – approda ad Alcamo per raccontare, in forma di happunti di viaggio, 28 anni di storia della sua Chitarra Orchestra, approfondendo la relazione tra la tradizione sarda e le modifiche che, nel corso degli anni, sono state apportate al suo strumento.

L’incontro con il chitarrista sardo, promosso dall’associazione culturale Mimema, permetterà di conoscere i segreti di un musicista che, contemporaneamente, proporrà un viaggio nella sua discografia da solista. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo alcuni brani del suo repertorio, tessendo un dialogo improvvisato con il pubblico e concentrando la sua attenzione su una navigazione libera tra i generi musicali, con un approfondimento sulla concezione di avanguardia mediterranea.

La narrazione parte dalle sue esperienze a bottega con il vecchio chitarrista folk Giovanni Scanu e, a seguire, gli aneddoti dei suoi incontri con i grandi esponenti del Jazz internazionale, quali Pat Metheny, e i maestri della sperimentazione (Fred Frith, Jon Rose, Hamid DRake, Iva Bittova). Prosegue quindi con un vero e proprio viaggio musicale negli album di Angeli – con uno slalom tra gli omaggi a Björk e Radiohead, Jar’a, Rade e NÍjar (a tutti gli effetti il suo album spagnolo, dedicato a Federico García Lorca) – per rivivere, nella semplicità di un incontro, la storia umana e musicale che ha permesso al musicista di Palau di consolidare un’affermazione internazionale che lo ha portato ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York.

…Appunti di viaggio è il racconto di arrivi e partenze, nelle cale a ridosso, con il viso segnato dalla salsedine ed asciugato dal sole. Attese, calafataggio quando è necessario, piccole riparazioni alla coperta, incontri fugaci, radioline analogiche. E poi carte nautiche piegate male e sporche di caffè, rotte immaginarie, in un mediterraneo navigato rada per rada, trovando nei porti e nelle insenature la protezione dalle mareggiate… E maglie a righe fuori dal tempo per rinnovare, ancora una volta, nel rituale dell’ascolto di un disco, la necessità di gioia…

EVENTO PRIVATO
Mercoledì 26 luglio 2023 ore 21h30
Ass. cult. Mimema | Via G. Tomasi di Lampedusa n. 68 – 91011 Alcamo (TP)
*Ingresso gratuito con contributo libero

CONTATTI
+393277581154 / info@mimema.it

foto © Nanni Angeli