Ricomporre il paesaggio / open call

PROPOSTA

Traendo ispirazione da alcune tematiche proposte durante l’incontro annuale dell’FKL (Catania, Maggio 2016)  volte ad indagare sul concetto di “oltre” in riferimento alla soundscape composition e field recording, mimema indice una Open Call indirizzata ai compositori ma anche ascoltatori consapevoli, al fine di indagare sull’esistenza rigida o meno di una distinzione tra composizione artistica e field recordingss.

Nonostante l’utilizzo del registratore ci consenta di poter distaccare i suoni dal loro contesto di appartenenza, dalla loro dimensione temporale e spaziale contribuendo a dare vita al fenomeno della schizofonia e musica acusmatica, raramente nella pratica, ci si distacca dal principio dell’unità aristotelica (di azione, di tempo e di luogo).

L’Open Call, durante questa prima fase di raccolta di  materiale inedito, selezionerà: partiture (sia notazioni che letterali) e files audio attinenti alle attività artistico musicali, compositive ed esecutive che vadano oltre alla tradizionale e rigida distinzione tra tecniche della “soundscape composition” (tecnica compositiva che si pone come obiettivo quello di ricomporre il paesaggio acustico seguendo un ordine prescelto dal compositore)  e “field recording” (la  registrazione sul campo di suoni naturali, la fonografia realizzata attraverso l’utilizzo del registratore mediante differenti tecniche di registrazione).

Si selezioneranno materiali nel quali spicca l’attenzione all’ascolto consapevole e creativo per indagare la percezione e la relazione individuale e/o collettiva con i suoni che ci circondano.

 

Pertanto si invitano i partecipanti a riflettere sui seguenti quesiti:

  •  Esiste realmente una netta distinzione tra chi produce il suono e chi lo ascolta?
  •  In che modo il compositore contemporaneo si relaziona con l’ambiente e codifica questa relazione nella propria opera musicale?
  •  È  la sala da concerto che rende l’ascolto musicale?
  •  La soundscape composition può essere intesa come etnografia?
  •  Più in generale, possiamo considerare il Cosmo come una grande composizione musicale e la terra come un contenitore musicale all’interno del quale ognuno di noi è ascoltatore, esecutore e compositore?
  •  Se il compositore produce musica intenzionalmente e con scopi artistici 
    (espressione della cultura di appartenenza, delle proprie esperienze, gusti, scelte  e sensibilità)  anche l’ascoltatore può assumere una posizione attiva decidendo cosa ascoltare, scegliendo una o più modalità di ascolto e creando sensi a partire dai suoni ascoltati?

 

Finalità

Lo scopo è quello di creare una piattaforma in cui i file selezionati, partiture e progetti compositivi, saranno fruibili da tutti, privi di copyright e disponibili per il download e successive manipolazioni nonché esecuzioni in pubblico.

Il materiale selezionato verrà pubblicato in un’area dedicata sul sito di mimema (o un sito dedicato) e si provvederà a dare  adeguata pubblicità all’iniziativa.
Saranno realizzati ascolti pubblici delle opere selezionate con eventuale invito degli autori.
Infine saranno realizzate 30 copie su supporto fisico realizzate con packaging handmade.

Linee guida

  • Utilizzare wetransfer o dropbox per caricare il proprio file compresso che deve contenere il brano e un file pdf.
  • Una volta ottenuto il link, inviarlo al seguente indirizzo: info@mimema.it.
  • Il brano deve essere in formato WAV o AIFF (44.1kHz, 16-bit).
  • Per le partiture, ove possibile, oltre all’invio del testo e la descrizione dettagliata per la sua esecuzione, allegare un file audio.
  • All’interno del file compresso inserire il pdf con nome e cognome, link al proprio sito web,  soundcloud, o altro. Nome del brano (seguendo il seguente schema: nome artista – nome brano – durata e luogo della registrazione).
  • Nel pdf indicare il tipo di strumentazione usata per la registrazione, note e/o commenti al brano.
  • Specificare il tipo di composizione nel testo allegato se field recordings, soundscape composition o entrambe.
  • Durata massima 8 min.
  • È possibile inviare solo UNA composizione.
  • Il materiale inviato deve essere inedito.
  • Il mancato rispetto delle linee guida e la mancata o errata compilazione di uno dei punti comporterà l’esclusione dalla open call.
  • Deadline,  lunedì 11 Luglio 2016 alle ore 12:00.

Scarica pdf

 

 

ENGLISH VERSION  >

 

Ascolta i brani selezionati >

 

 

 

 

MEDIA PARTNER

 

 

 

 

ENDORSEMENT
by Forum Klanglandschaft